Chi siamo

Il progetto “Associazione Ritmi” APS, nasce nel 2007 dalla creatività e volontà di un collettivo professionalmente e artisticamente impegnato nel mondo della musica, del teatro, dell’arte, della cultura, della sensibilizzazione alle politiche di genere, della cultura della non violenza.

L’Associazione Ritmi, muovendo da tale presupposto, si occupa dell’esperienza e dell’espressione culturale nel senso più ampio del termine: letteratura e storia, dalla danza al teatro, dalla musica alla prosa, dalla pittura alla fotografia, dalla scrittura all’insegnamento, dall’ideazione alla creazione di eventi, dalla ricerca antropologica allo sviluppo della cultura orale.

Dal 2007, Ritmi ha svolto e sviluppato progetti in Italia e all’estero (in particolar modo in Francia, Svizzera, Bosnia, Croazia, Slovenia), in tutti i campi sopra indicati.
La struttura dell’Associazione è caratterizzata dalla suddivisione in collettivi interni: per la musica, il teatro, politiche di genere, ricerca culturale, arti figurative. Per questo motivo, Ritmi ricopre la funzione organizzativa e di comunicazione delle idee che nascono al suo interno.

In ambito musicale, Ritmi ha visto nascere diversi progetti: per la musica antica con l’ensemble Anonima Frottolisti, world-music con Collettivo Ziro, creazione di colonne sonore per teatro e cinema, musica elettro-classica con FiliScoperti.

Per il Teatro, Ritmi ha in particolare collaborato alla nascita e alla messa in scena di spettacoli dedicati all’infanzia e al teatro contemporaneo. Attraverso la collaborazione con il collettivo BecomingX, si occupa dello sviluppo delle arti figurative. Lei Out è il collettivo che si occupa delle politiche di genere e della coltura della non violenza.
Ritmi, in collaborazione con associazioni specializzate,attraverso la propria esperienza artistica musicale e teatrale, collabora ai progetti dedicati alle persone affette da Alzheimer.

Ritmi è iscritta all’Albo regionale di promozione sociale dell’Umbria; collabora con enti e strutture nazionali e internazionali, come la Cooperativa Officine della Cultura, Associazione Lucidarium (Ch), Accademia Resonars. Ritmi, è casa editrice musicale e collabora con case editrici letterarie per le proprie produzioni.

Associazione Ritmi ha sede a Santa Maria degli Angeli, Via Cecci 1, 06081, Assisi (Pg).

La nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/ritmi.assisi/